mercoledì 23 agosto 2017

L'ordine del tempo

L'ordine del tempo

My rating: 5 of 5 stars

Di libri che trattano del tempo ne ho letti altri. Questo, finalmente, dà giustificazioni scientifiche della grande illusione che abbiamo costruito per adattarci al nostro mondo.
Il discorso è molto complesso e parte dai nostri limiti oggettivi per capire le strutture fisiche invisibili che ci circondano. I mondi che l'autore ci propone, sono coerenti con le ricerche e si basano su leggi fisiche conosciute, proponendo immagini coerenti, plausibili.
L'impegno, anche nell'immaginazione, che ci viene richiesto dalla lettura è supportato da discorsi chiari, ricchi di metafore e si aggancia, spesso, alle visioni del mondo di altre culture. Mi riferisco a quelle orientali di cui avevo fatto letture precedenti.
Adoro gli scienziati che hanno una così ampia visione e riescono a trovare giustificazioni inclusive a problemi così complessi.
Il libro non è solo un saggio, è qualcosa di più. Se hai letto "Sette brevi lezioni di fisica" (se no, te lo consiglio prima di affrontare questo), potrai approfondire il tema del tempo in modo organico ed estremamente coinvolgente.

View all my reviews
Posta un commento