giovedì 2 marzo 2017

Storie della tua vita

Storie della tua vitaStorie della tua vita by Ted Chiang
My rating: 5 of 5 stars

Ho letto questa raccolta perché contiene il racconto "Storia della tua vita" da cui è tratto il film Arrival che non ho ancora visto. Appena accadrà, se necessario completerò questo commento.

In ogni caso tutti i racconti mi sono piaciuti, più del romanzo "Il ciclo di vita degli oggetti software"; probabilmente la forma narrativa breve gli è più congegnale, oppure riesce meglio a mettere in risalto la raffinatezza (fanta) scientifica dei contenuti.

Di tutti gli otto racconti, però, quello che ritengo sia veramente molto originale nella forma e nel contenuto sia "Amare ciò che si vede: un documentario" che tratta la calliagnosia, termine che ho impiegato un attimo a capire cosa volesse significare -nemmeno il dizionario del kindle ce l'ha in voce- e che non ho subito correlato al tema trattato nel racconto.
Anche solo per questa porzione, il libro merita tutte le cinque stelline.

Posta un commento